Il laboratorio di salsa sperimentale è pensato per approfondire la tecnica dei balli di coppia in cui una persona guida e l’altra segue. I principali temi di studio sono: la connessione di coppia nella guida, la gestione del proprio peso nel compiere i passi, l’interpretazione musicale. Tutti e tre i temi hanno a che fare con l’ascolto: l’ascolto dell’altro, l’ascolto di sé, l’ascolto della musica.

Il laboratorio è rivolto a chi già balla salsa, anche se non è richiesto un livello avanzato, poiché non si studiano figure e combinazioni complesse, ma si pone l’attenzione sui modi, più o meno funzionali, di eseguire i movimenti. Un’idea centrale del laboratorio è non contrapporre giusto e sbagliato, ma funzionale e non funzionale, lasciando poi ciascuno libero di scegliere il proprio stile, una volta raggiunta la consapevolezza dei movimenti. Nel laboratorio si propone spesso di eseguire lo stesso movimento in più modi, affinché l’esperienza diretta insegni, per prima cosa, a distinguere un modo dall’altro e, poi, a scegliere quello più funzionale.

Siccome non è richiesto un livello avanzato, chi volesse partecipare al laboratorio pur non conoscendo la salsa, può seguire un breve ciclo di N (2/3/4) lezioni, che si tengono prima dell’inizio del laboratorio, nelle quali si studiano i passi base e le figure elementari. Questa possibilità è pensata, ad esempio, per chi pratichi o abbia praticato altri balli di coppia, poiché i temi di studio, che nel laboratorio sono applicati alla salsa, possono essere utili anche per altri balli di coppia.

Orari

Salsa LAB
venerdì 20.30/21.45