E’ con grande piacere che saluto il progetto di questo libro che raccoglie tutta la storia della Compagnia professionale di danza Arteffetto. Una storia iniziata ben trent’anni fa quando un gruppo nove danzatori ha deciso di costituirsi in una Cooperativa di lavoratori. Una scelta coraggiosa che, però, nel tempo è stata premiata, visto che la Compagnia si è esibita in coreografie di artisti italiani e stranieri. Ma non solo: si è cimentata anche in sfilate di moda, produzione di spettacoli ed eventi, partecipazioni televisive e realizzazione di documentari e film. Un’attività a 360° che nel 2003 è valsa alla Compagnia Arteffetto il riconoscimento di “Organismo culturale di rilevante interesse”.

Ma gli anniversari non finiscono qui. Nel 2019 si festeggeranno, infatti, anche i vent’anni della Scuola ArteffettoDanza, una realtà che conta oltre cinquecento iscritti e che, negli anni, è riuscita ad avviare numerosi allievi al professionismo ed alla frequentazione di scuole di altissimo livello, portando, però, allo stesso tempo, avanti anche l’attività amatoriale di chi danza per puro piacere e diletto.

Da Assessore alla Cultura porgo i migliori auguri alla Compagnia Arteffetto da parte della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con l’auspicio che questi trent’anni siano soltanto il primo traguardo di un futuro di successi.

Tiziana Gibelli

Assessore regionale alla Cultura e allo Sport

Tiziana Gibelli