Ultima modifica: 
Ven, 10/21/2022 - 13:28

Un interessantissimo bando per giovani creativi che speriamo potrà incontrare il vostro favore!

 

 

BANDO FASE XL 2022 - per Artisti/Sportivi e Geek/Tecnici  
Residenza creativa di performing arts 

 

 

“In matematica, nello studio delle funzioni, la lettera X corrisponde alla variabile indipendente, ovvero quella variabile a cui è possibile assegnare qualsiasi valore,  appartenente all’insieme di definizione della funzione, da cui dipende il valore dell’intera funzione stessa. Nella rappresentazione grafica di una funzione la lettera X  è associata ad una retta orientata, l’asse delle ascisse, che costituisce uno degli assi del piano cartesiano.” 

 

 

Fase XL è un progetto ideato e promosso da C.U.R.A. – Centro Umbro Residenze Artistiche - riconosciuto da Regione Umbria e MIC che propone un percorso diversificato di creazione, collaborazione e residenza per artisti performativi, sportivi e geek/tecnici che vogliono collaborare insieme nell’ambito delle performing arts e delle nuove tecnologie, con l’intento di attivare un processo di creazione artistica attraverso un approccio nuovo, raccogliendo la sfida di ripensare modalità insolite e immaginare prospettive inedite per ispirare uno sguardo al futuro, favorendo la crescita e lo sviluppo  di idee innovative. 
 
Fase XL nasce nel 2021 come evoluzione del progetto Fase X realizzato nel 2020 interamente online a causa dell’emergenza COVID-19 e alle conseguenti restrizioni delle performing arts. In quel periodo abbiamo pensato di raccogliere la sfida e di trasformare i diversi  momenti in possibilità di ripensamento e di crescita nel rapporto con le nostre comunità di riferimento (artisti, curatori, operatori, critici e pubblici). L’edizione del 2021 di Fase XL ha dato ottimi risultati, una nuova forma di collaborazione in continua evoluzione e cambiamento, uno degli assi che definiscono il multidimensionale mondo della creazione artistica.
 
Dal 2022 il bando viene esteso anche agli sportivi, in quanto l’arte e lo sport hanno entrambi la forza di una lingua universale, che abbatte le barriere e colma le distanze. Far dialogare Performing Arts, Sport e nuove tecnologie è una sfida per indagare nuove modalità di approcci alla creazione artistica.
 
Fase XL offre un percorso misto di confronto, scambio di pratiche e momento creativo, tramite incontri online con  esperti, artisti e tecnici e attraverso un  periodo di residenza durante il quale sviluppare tutti insieme un progetto sul tema: “IN FASE” (Sync), ovvero quando diversi segnali eterogenei raggiungono uno stato di sincronia.
Il percorso è organizzato in tre differenti step:
- FORMAZIONE/PREPARAZIONE: 3 incontri online con formator/attivisti nel campo delle arti e delle  nuove tecnologie
- IDEAZIONE:  2 incontri on line con i tutor, per iniziare ad elaborare l’idea di creazione attorno al tema In Fase (Sync)
- CREAZIONE: 8 giorni di residenza presso La Mama Umbria International a Spoleto in cui artisti, sportivi e geek lavoreranno insieme accompagnati da mentor che  seguiranno tutto il periodo di lavoro. 
 
TUTOR/MENTOR
Gli appuntamenti online saranno guidati da formatori e attivisti che operano nell’ambito  delle arti performative e nuove tecnologie (VR, intelligenza artificiale, videoarte, 3D, realtà  virtuale, intelligenza artificiale ecc…) 
Il periodo di residenza a Spoleto sarà accompagnato da MARCELLO CUALBU, artista che orbita  nel mondo dei sistemi interattivi, opera nel campo delle tecnologie e delle arti applicate  e dell’intelligenza artificiale, PAUL HARDEN artista "grandangolare", esperto in una  vasta gamma di applicazioni, creazione di contenuti 3D, videocompositing, sviluppo di  videogiochi e produzione audio, ARIELLA VIDACH, coreografia,  che esplora e lavora  sul  rapporto tra corpo e tecnologia.
 
Tutto il percorso sarà inoltre seguito e coordinato da tutor di C.U.R.A. che faciliteranno  momenti di feedback e incontri con esperti e artisti nazionali e internazionali volti a  stimolare e favorire un confronto aperto e attivo e facilitare uno scambio di esperienze e  visioni. 
 
A CHI SI RIVOLGE – Geek VS Keeg 
Il bando si rivolge a: 
- artisti italiani e stranieri residenti/domiciliati in Italia, attivi in qualsiasi  ambito delle performing arts;
- sportivi  italiani e stranieri residenti/domiciliati in Italia, attivi in alcune discipline dello  sport;
- geek (informatici e tecnici) che già operano o abbiano interesse e curiosità nella  realizzazione di progetti nell’ambito delle performing arts;
 
La domanda di partecipazione  redatta esclusivamente online,  può essere inviata da un artista, o da uno sportivo o da un Geek/tecnico o da un gruppo misto.  CURA selezionerà un massimo di 8 partecipanti tra coloro che presenteranno domanda entro e non oltre il 31 ottobre 2022
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO  
Il percorso prevede: 

  • 3 INCONTRI ONLINE formativi/preparativi della durata (indicativa) di 3h (10.00-13.00) su piattaforma  ZOOM a NOVEMBRE nei giorni 9 – 11 – 16 – 18  
  • 2 INCONTRI ONLINE ideativi su piattaforma ZOOM per preparare l’idea attorno al Tema IN FASE (Sync)
  • RESIDENZA un periodo di circa  8 giorni (da definire tra il 21 novembre e il 5 dicembre)  presso La Mama Umbria a Spoleto, in cui i partecipanti saranno presenti in residenza a Spoleto per lavorare insieme ai tutor su di un progetto comune dal tema IN FASE (Sync).  

Il bando prevede l’obbligo di partecipazione a tutte le attività programmate sia online  che in presenza.

Eventuali variazioni al calendario dovute a motivi organizzativi saranno prontamente  comunicate e concordate con i partecipanti.  

 

DISPONIBILITÀ ECONOMICA 
Ad ogni partecipante verrà riconosciuto un sostegno di € 500 netti e un periodo di  residenza presso La Mama Umbria International a Spoleto di 8/10 giorni comprensivo di  spazio attrezzato, alloggio e vitto. 
 
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE 
Per partecipare alla selezione al bando è necessario compilare il formulario online: 

 

 

 

FORM ONLINE

 

 

 

corredato da: 

 

  • presentazione in formato digitale a  scelta della durata di max 2 minuti (video, audio, slide…) 
  • link a lavori precedenti
  • lettera motivazionale (max  2000 car). 

Si richiede una buona conoscenza della lingua inglese per poter seguire al meglio gli  incontri con artisti e attivisti internazionali. 
 
Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 31 OTTOBRE 2022 Gli artisti selezionati riceveranno comunicazione entro il 6 NOVEMBRE 2022

per informazioni: comunicazione@curacentroresidenzeumbre.net 

 

 

 

Un progetto di: C.U.R.A. Centro Umbro  Residenze Artistiche  composto da La Mama Umbria, International di Spoleto, Gestioni Cinematografiche e Teatrali/ZUT di Foligno, Indisciplinarte srl di Terni, Centro Teatrale Umbro di Gubbio e Micro Teatro Terra Marique di Perugia. Dal 2015 realizza residenze multidisciplinari, progetti di comunità e rigenerazione dei territori e nello spazio pubblico e percorsi di incubazione di nuove idee legate ai linguaggi artistici contemporanei e alle tecnologie digitali. Un modello unico e innovativo di ricerca e sviluppo nell’ambito delle arti performative con artisti nazionali e internazionali, per rafforzare il ruolo della Regione Umbria nel settore dello spettacolo dal vivo e favorire la crescita e lo sviluppo del tessuto artistico regionale al livello nazionale e internazionale. C.U.R.A. è un progetto sostenuto da MiC e Regione Umbria nell’ambito del progetto nazionale di Residenze Artistiche

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.