Grazie infinte a tutti i nostri collaboratori, a chi ci ha aiutato e sostenuto nel corso di questi 30 anni, a chi è ancora con noi e a chi non c'è più, a chi creduto in noi e a chi ci ha osteggiato, a chi ha potuto esserci e a chi non è riuscito, a tutti, veramente a tutti perché BENE O MALE MA L'IMPORTANTE È CHE SE NE PARLI !!

 

La mia prima volta ad ArteffettoDanza ho pensato: “…questo posto mi inquieta: qui tutti hanno un’aria felice”. Sarà che venivo da un triennio burrascoso in una scuola di teatro, sarà che a Trieste le emozioni siamo abituati ad esprimerle solo dopo assunzione di alcol, ma scontrarmi con tutta questa spensieratezza mi disorientava. Leggerezza ed allegria si respiravano a pieni polmoni nei corridoi, ma sparivano immediatamente con l’inizio delle “classi”.

Arteffetto rappresenta un esempio formidabile di come si puo’ e si deve, attraverso la trasmissione della conoscenza pedagogica, accendere la speranza nei giovani di progettare il proprio futuro. Nelle diverse occasioni di collaborazione con Arteffetto ho percepito istantaneamente la voglia di procedere insieme, insegnanti ed allievi/e, in un cammino che non é solo quello della conoscenza ma anche quello dell’umanità, della solidarietà e della fratellanza. Sono onorata di festeggiare insieme a tutti voi di Arteffetto questa data importante dei venti e trenta anni della vostra esistenza.

Cari amiche ed amici di ArteffettoDanza, che la vostra Compagnia abbia compiuto trent’anni mi da un’enorme soddisfazione, quasi fossi anch’io in qualche modo partecipe della vostra impresa. Più che partecipe posso dire di avervi lasciato ragazzi, magnifici ballerini sul palcoscenico della Fondazione Lirica Giuseppe Verdi di Trieste dove partecipavo a quelle altrettanto magnifiche operette, e poi anche coreografi sul palco del Teatro Bobbio (allora Teatro Cristallo), e il ricordo di quegli anni mi riempie di gioia.

Il Rossetti è la sede del Teatro Stabile regionale, ma è anche il Teatro della città. Lo è perché sul suo palcoscenico si alternano tante forme di spettacolo, e tra queste è la danza quella che, più di ogni altra, con le sue coreografie lo invade in tutto il suo immenso spazio; sono spettacoli di compagini che vengono dal nostro paese e dall’estero, ma anche spettacoli/saggi di quei nuclei di speranza che sono le scuole, con la loro spensieratezza giovanile che riempie tutto il teatro: come succede ogni qualvolta Corrado, con la sua Arteffetto Danza, arriva con i suoi allievi.

E' con vivo piacere che desidero porgere un saluto e un ringraziamento particolare, in occasione del trentennale dalla fondazione, alla Compagnia professionale di danza Arteffetto - riconosciuta nel 2003 quale "Organismo culturale di rilevante interesse"- e alla Scuola ArteffettoDanza che rappresentano, con la loro lunga attività, un esempio di massimo rispetto nell'ambito dell'arte coreutica cittadina.

E’ con grande piacere che saluto il trentesimo anniversario della Compagnia professionale di danza Arteffetto. Una storia iniziata ben trent’anni fa quando un gruppo nove danzatori ha deciso di costituirsi in una Cooperativa di lavoratori. Una scelta coraggiosa che, però, nel tempo è stata premiata, visto che la Compagnia si è esibita in coreografie di artisti italiani e stranieri. Ma non solo: si è cimentata anche in sfilate di moda, produzione di spettacoli ed eventi, partecipazioni televisive e realizzazione di documentari e film.

Il 2019 è stato un anno di mostre, eventi e spettacoli per Arteffetto e ArteffettoDanza. È stato un anniversario tutt'altro che banale quello che abbiamo recentemente compiuto: 20 anni di lezioni e 30 anni di emozioni non sono poi così frequenti nel panorama culturale cittadino. A maggior ragione considerando che questa, dopo la chiusura del corpo di ballo del Teatro Lirico Giuseppe Verdi, rimane l'unica realtà coreutica professionale ancora operativa a Trieste, e l'unica altra in regione assieme ad Arearea di Udine.