Ultima modifica: 
Lun, 04/06/2020 - 23:38

elemento di composizione: PARTI DEL CORPO (BODY PARTS)

danza, composizione, videoriprese: Annalisa, Martina, Maria Vittoria, Virginia, Annalisa, Gianluca, Elisa, Francesca, Teresa, Julija

coreografia montaggio video: Daša

 

Proseguiamo la formazione di danza contemporanea attraverso la rete Internet.

Il progetto si chiama NE(s)T, net come rete e nest come nido.

L’approccio è basato sulla tecnica di improvvisazione e composizione.

Su precise indicazioni gli allievi hanno lavorato sulle parti del corpo.

Come dialogano e comunicano le diverse parti del corpo (mano, braccio, gamba, naso, testa, gomito, bacino, schiena, caviglia, ginocchio ecc.).

Per creare la frase gli allievi hanno scelto liberamente le parti del corpo da cui far partire l’impulso, che viaggia da una parte del corpo verso l’altra. Lo sguardo e l’intenzione si proiettano verso la parte del corpo che si muove e seguono il disegno del corpo.

Per sviluppare la frase di movimento gli allievi sono stati invitati a usare la dinamica: fluido / staccato ; il tempo: lento / veloce – lentissimo / velocissimo – pausa lunga / corta – ripetizione; i livelli: alto / basso.

CURIOSITA’

TEORIA DELLA DANZA

Il corpo – strumento del danzatore - viene analizzato a partire dalla sua scomponibilità in più unità fisiche - alcune facenti parte del tronco (bacino, torace, spalle), altre delle estremità (braccia, gambe, testa) - capaci di azioni coordinate o indipendenti.

Il movimento nella danza richiede una partecipazione interna. Nel moto c’è intenzione. E qui ci viene in aiuto la parola “graining”, processo che dà visibilità al movimento consapevole. Per esempio quando muovo un braccio devo avere piena consapevolezza della mia intenzione di dirigere il braccio: dove si muoverà questo braccio (spazio), quando si muoverà questo braccio (tempo), e come si muoverà questo braccio (dinamica). Quindi l’intenzione è una costante per chi fa danza.

Graining, termine coniato da Nikolais, è l'indicatore visibile della vitalità del corpo. Dà visibilità alla consapevolezza fisica del moto. Si tratta di una partecipazione totale del corpo e di come si organizza il corpo per focalizzare un punto. Posso rendere una parte del corpo visibile, cioè portare l’interesse verso una parte del corpo con lo sguardo e l’energia. Il focus (sguardo) può rendere questo processo visibile ma non è sempre necessario in quanto abbiamo il concetto di graining o multi-graining che è molto più sofisticato. Lo sguardo interno per esaltare la parte del corpo. L’intenzione: la capacità di porre l’attenzione su una parte del corpo; pensare nel nostro immaginario che tutte le molecole del nostro corpo portano l’attenzione su quella parte del corpo (as the grain of a piece of wood focuses one’s eye to the core).

Let's Keep Dancing …

Daša Grgič

BODY PARTS - NE(s)T - progetto di danza contemporanea

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.