Ultima modifica: 
Mer, 10/06/2021 - 00:35

Dopo il trasloco di CulturArteffetto Tedesco Trieste in Via San Francesco 25, le novità di quest'anno non sono ancora finite, perché da ottobre vi aspettiamo per una serie di eventi in un ambiente unico: "TedEsco al San Marco" è il titolo di cinque eventi di CulturArteffetto Tedesco Trieste in collaborazione con l'Antico Caffè San Marco.
In questi incontri su lingua e cultura, presentiamo delle persone che ci racconteranno il mondo tedesco-austriaco attraverso l'arte e/o aspetti linguistici. L'intento è di dare agli studenti e agli affezionati della lingua tedesca la possibilità di ascoltare e di dialogare, di scoprire la bellezza della lingua nella letteratura, nella musica e nell'analisi linguistica.

Perché il modo migliore per imparare una lingua è conoscere la sua cultura - e le persone che la parlano ogni giorno.

Nell'anno scolastico 2021/22 presenteremo i seguenti ospiti:
- Alessandra Brisotto, autrice, pittrice e docente di tedesco, è nata ad Oderzo, ma vive da 16 anni in Germania, dove insegna 'Tedesco in ambito medico' alla Clinica Universitaria di Francoforte. Ha pubblicato romanzi, raccolte di poesie e racconti in lingua italiana e tedesca. Insieme a suo cugino Roberto Brisotto, direttore della Cappella Civica di Trieste, ci porterà "Romantik", che troveremo nelle poesie di Alessandra e nella musica del romanticismo tedesco che Roberto Brisotto sceglierà e ci illustrerà (17 ottobre).
- Daniel Schwahn, un traduttore e linguista berlinese, ci parlerà delle differenze culturali tra l'italiano e il tedesco. Imparare una lingua vuol dire immergersi in una nuova cultura e interagire con persone dall diverse abitudini comunicative. Di conseguenza non ci sono solo le regole grammaticali e i vocaboli da apprendere quando si studia una nuova lingua, ma anche modi diversi di esprimersi, rispondere e anche di pensare. Daniel esaminerà il contesto delle forme di "complimento" in italiano e in tedesco, illustrando come si fanno e come si risponde ad essi nelle rispettive lingue e culture (16 novembre)
- Felix Kucher, arriva da Klagenfurt, ha studiato filologia, teologia e filosofia a Graz, Bologna e Klagenfurt, e ci presenterà il suo nuovo libro che parla della famosa fotografa Tina Modotti, nata a Udine nel 1896 da una modesta famiglia operaia e che, dopo l'emigrazione in America, diventò fotografa, rivoluzionaria e amica di Frida Kahlo. Un tema ricorente dei romanzi di Felix è l'uso dela lingua e la perdita di essa, come la perdita della "Heimat" (28 gennaio)
- Bea Aurigi-Eberhart, docente di tedesco all'Università di Firenze, ci accompagnerà in un viaggio attraverso "L'Austria in un'ora". Sarà un racconto assolutamente personale attraverso i luoghi del cuore di questa esperta linguistica (7 marzo)
- Miriam Fiordeponti sarà "Die Säuferin" (l'ubriacona) nel nostro ultimo evento: una donna intelligente, istruita, che ha letto Aristotele ma che ha bisogno di avere un bicchiere pieno in mano per sentirsi a proprio agio. L'interprete di questo monologo in lingua tedesca, scritto da René Schweizer, sarà Miriam Fiordeponti, nata a Zurigo, ma residente da 35 anni in Germania, prima ad Amburgo e ora a Berlino (2 aprile)

Gli appuntamenti saranno ad ingresso gratuito: vi aspettiamo per continuare ad imparare assieme a noi!

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.