Mens sana in corpore sano! A neanche tre anni vengo letteralmente buttata in piscina per imparare a nuotare (in una città di mare devi saperlo fare!). Sopravvivo e continuo con minibasket e pattinaggio artistico su rotelle. A dodici anni decido che il mio sport è la pallavolo e lo continuo a praticare, con qualche stop, come giocatrice, allenatrice e dirigente fino a pochi anni fa.

Dopo essermi diplomata come corrispondente in lingue estere ed aver lavorato per diversi anni nelle case di spedizioni mettendo in pratica ciò per cui ho studiato con importanti import/export di caffè, divento mamma a tempo pieno. Mi adeguo a dei lavoretti saltuari a scopo di beneficenza: collaboro nei mercatini di Natale e mi inserisco nel cast teatrale di una scuola, che propone dei divertenti remakes della Disney per portare un po' di fantasia e divertimento agli alunni dell'istituto.

Estroversa con le persone che mi ispirano fiducia, sorridente, curiosa, positiva ma scrupolosa; amo leggere, cucinare e viaggiare (anche con la fantasia). Cosa c'entro con la danza? Forse poco ma, quando aveva tre anni, iscrivo mia figlia ad Arteffetto perché alla scuola materna sente parlare di danza classica. Poi mi iscrivo pure io come allieva ai corsi di step e sbarra a terra. Passano gli anni e continuo a seguire alcuni corsi di lingua inglese, tedesca e francese per tenere sempre allenata la mente e non perdere la padronanza delle lingue studiate. Poi incastrando gli impegni di famiglia dal più al meno giovane, cagnolina compresa, colgo la proposta di Corrado di diventare “un'aiutante” volontaria di questa ArteffettoDanza: riuscirò a scompigliare questo fantastico staff? Comunque andrà non è mai troppo tardi per diventare ciò che avresti voluto essere.

ritratto a mezzo busto di federica ulcigrai

"Dietro le nuvole splende sempre il sole"  cit. Santo David