La danza contemporanea combina la tecnica con la libertà espressiva, permettendo di sperimentare forme non convenzionali di movimento e di sviluppare un linguaggio proprio.

Cerca di infondere nei partecipanti l'abilità tecnica ed espressiva che consenta loro di danzare con vigore e leggerezza, con controllata rilassatezza, puntando sulla personalizzazione naturale del proprio sentire il movimento. Attraverso l'utilizzo del peso del corpo, del ritmo, della respirazione, del rapporto con lo spazio e le leggi della fisica, si giunge alla ricerca di una propria dinamica che manifesti tutta la potenza del movimento libero

Per i giovani che si avvicinano alla danza può essere un'occasione per apprendere i codici di base e insieme maturare la propria capacità espressiva, attraverso un insegnamento che dialoga con la cultura contemporanea e quindi il loro mondo. Le lezioni fanno riferimento a tecniche quali release technique (movimento fluido e disequilibri), floorwork (coreografia al suolo) e contact improvisation (composizione attraverso il contatto fisico). Si vuole favorire lo sviluppo della consapevolezza, l’organizzazione di una buona postura e la capacità di gestire la forza attraverso strumenti di allenamento efficaci e sicuri.

Il floorwork è una forma di danza contemporanea basata sul contatto con il pavimento. Attraverso esercizi e sequenze il corpo rotola, scivola, si sostiene in maniera inusuale, ripercorre i movimenti base dell’evoluzione umana sperimentando forme inconsuete e giocando con la gravità. Il contatto col suolo stimola la percezione del peso e del centro, migliora la fluidità e la pienezza del movimento, permettendo una forma di allenamento globale e organico. Un modo efficace per imparare a integrare forza e leggerezza favorendo la coscienza del corpo nella sua multidimensionalità. Il floorwork è solitamente apprezzato da chi danza ma anche da coloro che amano discipline come: arti marziali, yoga, capoeira e break dance.

 

danza contemporaneo

Orari

Contemporary & Floorwork Intermediate martedì e giovedì 20:00/21:30 Daša Grgič, Marta Melucci
Contemporary Amateur martedì e giovedì 19:00/20:15 Ambra Cadelli
Masterclass mensili domenica 3 ottobre 7 novembre 5 dicembre 16 gennaio 6 febbraio 6 marzo 3 aprile 8 maggio dalle 15:00 alle 18:00 Marta Melucci
Beginners martedì e giovedì 15:30/17:00 Marta Melucci