Quanti di noi vorrebbero poter suonare uno strumento, creare musica o semplicemente rilassarsi suonando? Quanti avrebbero voluto farlo da bambini e non hanno potuto? Quanti genitori sono in cerca di una struttura seria con docenti giovani e didatticamente all'avanguardia? Probabilmente questo è il corso che farà per voi!

Sono previste 28 lezioni, articolate in due semestri di 14 lezioni, con cadenza settimanale. Nel caso dei giovanissimi (5-7 anni) si ritiene molto utile la presenza di almeno uno dei genitori durante le lezioni, con lo scopo di condividere il percorso di apprendimento del figlio/della figlia. L’allievo/a, infatti, sentirà la condivisione e l’interesse di una persona fidata e studierà con più motivazione. Si lascia comunque tale decisione alle famiglie.

Saranno inoltre offerte 6 “studio class” della durata di un’ora. Le studio class prevedono la presenza esclusiva di tutti gli studenti di pianoforte (senza i genitori o gli accompagnatori) e danno la possibilità a ognuno di esibirsi di fronte a un pubblico di coetanei. Esibendosi in un ambiente non competitivo gli studenti condividono con gli altri compagni lo studio dello strumento e imparano a esprimere le loro opinioni e pensieri in maniera rispettosa e articolata. Il mio compito è di instaurare dal principio un clima incoraggiante, sicuro, stimolante e produttivo.

Le studio class diventano quindi un’occasione importante per affrontare in modo sano l’esibizione in pubblico, e al contempo permettono di imparare attraverso l’ascolto reciproco e abituano il giovane musicista ad accettare eventuali critiche e/o suggerimenti.

Le lezioni potranno avere la durata di 30, 45 o 60 minuti a seconda delle richieste o esigenze dell’allievo. La durata delle lezioni può essere modificata nel corso dell’anno.

Ogni studente dovrà provvedere personalmente all’acquisto del materiale necessario (spartiti, quaderno musicale, gomma e matita). La presenza di un pianoforte in casa è necessaria alla crescita dell’allievo. Un pianoforte verticale di media qualità può costare quanto una buona tastiera elettrica, ma darà allo studente una percezione e sensazione molto diversa. Un pianoforte da studio si può acquistare o prendere a noleggio.

Lo studio quotidiano è il modo più sicuro ed efficace per imparare uno strumento. I bambini (5-8 anni) non hanno ancora sviluppato i mezzi per poter studiare da soli in maniera regolare e produttiva e necessitano dell’aiuto attivo di una persona adulta a loro vicina: 10/15 minuti di pratica regolare quotidiana sono più che sufficienti all’inizio del proprio percorso di studio.

A richiesta dell’allievo e della famiglia, le lezioni possono essere tenute in italiano, sloveno, inglese.

Luca Sacher